foto AC Reggiana
Primo Piano

Partita pazza al "San Nicola": una Reggiana tutto cuore recupera due gol al Bari e torna a muovere la classifica

Il blackout a inizio ripresa (a segno Benali e Novakovich) sembra mandare al tappeto i granata, ma con i cambi (Vergara in primis) la Regia rimette in piedi la partita in cinque minuti: a segno Lucchesi (con l'aiuto del VAR) e Gondo dal dischetto

02.11.2024 18:00

Al “San Nicola” succede di tutto, ma alla fine ad esultare è una sola squadra e una sola tifoseria: la Reggiana in campo e i quasi 300 supporter granata nel Settore Ospiti. I biancorossi di mister Longo, alla ricerca di un successo casalingo assente da metà settembre, mettono la freccia a inizio ripresa con i gol di Benali e Novakovich dopo un primo tempo in cui la Regia non aveva sfigurato. Anziché crollare, la truppa di Viali riassesta le idee e con l'aiuto dei cambi (e del VAR) riapre la partita con Lucchesi e timbra il pareggio allo scadere con il ritrovato Gondo, a segno dal dischetto. La Reggiana evita così il terzo k.o. consecutivo e trova il primo risultato utile dopo le due sconfitte subite contro Palermo (in trasferta) e Cosenza (in casa) negli ultimi sette giorni, portandosi momentaneamente al tredicesimo posto a quota 13 punti. Domenica prossima appuntamento al “Città del Tricolore” contro il Catanzaro, ultima sfida prima della sosta per le nazionali.

LA PARTITA. Rispetto a martedì sera mister Viali cambia modulo (3-5-1-1) e propone cinque novità dall'inizio: dentro Sampirisi in difesa, Fiamozzi e Ignacchiti a centrocampo e in attacco Girma alle spalle di Pettinari. Nei primi 25 minuti il ritmo di gioco è intenso, poi entrambe le squadre rallentano. Al 13' arriva il primo affondo del Bari con Manzari, che, dopo aver scambiato in area con Olivieri, conclude con decisione, ma il pallone colpisce il palo esterno, sfiorando la rete. Al 21’, Sersanti imbeccato da Ignacchiti va al tiro da posizione invitante ma la sua conclusione, poco angolata, consente a Radunovic di intervenire senza problemi. I biancorossi continuano a spingere con Manzari, il cui tiro centrale però non preoccupa il portiere granata. Verso la fine del primo tempo, Portanova crea forse l’occasione più insidiosa per la Reggiana: la sua conclusione potente e ben direzionata trova però la pronta risposta del portiere biancorosso. La ripresa si apre con un colpo di scena per la squadra di Viali, che in pochi minuti si ritrova sotto 2-0: al 54' Benali sblocca il risultato grazie a un assist di Novakovich dopo un errore di Girma, e al 57' il centravanti serbo-americano del Bari raddoppia sul traversone rasoterra di Sibilli che la difesa granata non intercetta. Gli uomini di Viali cercano di reagire con Portanova, ma Radunovic risponde bene al 60’ e, poco dopo, un altro tentativo esce di poco. La Reggiana, però, non si arrende e all’82’ accorcia le distanze con Lucchesi su calcio piazzato dopo che il guardalinee aveva segnalato la posizione irregolare del numero 44 granata: decisivo l'intervento del VAR poiché evidenzia la posizione di Vicari che tiene in gioco l'autore del gol sulla spizzata di testa decisiva di Gondo. Negli ultimi minuti sale la pressione in casa Bari e un rinvio di Radunovic sui piedi di Vergara regala un rigore alla Reggiana: il portiere serbo rinvia malamente addosso all'esterno della Regia e lo atterra dentro l'area. Gondo si presenta dal dischetto e realizza con l'aiuto del palo nonostante la debole deviazione del numero 1 biancorosso, riportando il punteggio sul 2-2. Nei minuti di recupero occasioni da una parte e dall'altra: Štulac va al tiro dal limite mentre Favilli impegna in due tempi Bardi con la punizione che al 98' chiude la partita.

 

La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

BARI-REGGIANA 2-2
Marcatori: 8'st Benali (B), 11'st Novakovich (B), 37'st Lucchesi (R), 42'st rig. Gondo (R).
BARI (3-4-2-1): Radunovic; Pucino, Vicari, Obaretin (dal 22'st Simic); Oliveri, Maita (dal 29'st Maiello), Benali, Dorval; Sibilli (dal 29'st Lella), Manzari (dal 1'st Novakovich); Lasagna (dal 1'st Favilli). A disposizione: Pissardo, Mantovani, Favasuli, Tripaldelli, Saco, Bellomo, Sgarbi. Allenatore: Moreno Longo.
REGGIANA (3-5-1-1): Bardi; Sampirisi, Meroni, Lucchesi; Fiamozzi (dal 13'st Vergara), Ignacchiti, Reinhart (dal 35'st Maggio), Sersanti, Portanova (dal 35'st Štulac); Girma (dal 20'st Urso); Pettinari (dal 20'st Gondo). A disposizione: Motta, Rozzio, Libutti, Fontanarosa, Cigarini, Kabashi, Marras. Allenatore: William Viali.
Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata. Assistenti: Alessandro Lo Cicero e Matteo Pressato. Quarto ufficiale: Antonio Liotta. VAR: Lorenzo Maggioni e Giacomo Paganesi.
NOTE - Ammoniti Vergara, Štulac (R); Obaretin e Favilli (B). Angoli: 6-6. Recupero tempo 1+6. Spettatori presenti 15294 spettatori (7154 abbonati, 269 tifosi ospiti).
 

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Serie B, i risultati della 12ª giornata. Colpacci di Pisa e Brescia in trasferta, Palermo beffato dal Cittadella
Viali: «Il pareggio è merito dei ragazzi, ci hanno creduto sempre. Non accetto che si esca dalla gara in 5 minuti...»