foto Alex Travaglioli
Primo Piano

La Reggiana si butta via con il Brescia, Moncini nel recupero spegne l'entusiasmo granata

Dopo un primo tempo fiacco, la squadra di Nesta in formato emergenza passa in vantaggio a metà ripresa con Girma che poi si fa espellere. Antiste regala ai lombardi il rigore del pareggio al 92', l'assalto finale non dà frutti...

10.12.2023 18:35

Un punto a testa tra Reggiana e Brescia al termine della sfida disputata davanti al pubblico del “Città del Tricolore”, ma tanto rammarico per la formazione di mister Nesta che si vede raggiungere al minuto 92' dal calcio di rigore messo a segno da Moncini, concesso dall'arbitro per un intervento ingenuo di Antiste in area di rigore. I granata erano passati in vantaggio grazie al gol di Girma una ventina di minuti prima, ma la doppia ammonizione rimediata dallo svizzero nel giro di pochi minuti ha cambiato l'inerzia del match.

LA PARTITA. Nesta opta per la difesa a tre, che in fase di non possesso diventa a cinque, rilanciando dal primo minuto Libutti e Fiamozzi sulle fasce, Romagna al centro della difesa e Nardi a centro campo. Il primo squillo della partita è degli ospiti con Galazzi che prende palla sulla trequarti e scarica un sinistro da fuori area che Bardi devia in corner. La Reggiana risponde con il doppio tentativo di Bianco che viene murato dalla difesa lombarda, poi Galazzi ci prova nuovamente su punizione (palla alta). In campo c'è equilibrio, le due squadre giocano quasi a specchio e faticano a scardinare i rispettivi assetti difensivi. La partita rimane tattica e priva di sussulti per tutto il primo tempo e lo 0-0 è l'inevitabile risultato con le quali le due formazioni rientrano negli spogliatoi a metà gara. A inizio ripresa, Nesta inserisce Girma al posto di Melegoni e il giovane trequartista va subito vicino al gol colpendo il palo alla destra di Lezzerini raccogliendo uno stop errato di Portanova in mezzo all'area bresciana. L'occasione dà coraggio ai granata e rende un po' più vivace la partita anche se entrambe le squadre continuano a difendere con attenzione la propria porta. Al 60' Mangraviti ha una buona occasione da calcio d'angolo ma colpisce alto di testa da buona posizione. Nesta inserisce anche Varela per dare man forte ad Antiste in avanti e l'attaccante portoghese si guadagna una preziosa punizione dal limite (i granata reclamano un calcio di rigore ma il VAR non è dello stesso avviso), sulla quale Portanova costringe all'intervento provvidenziale Lezzerini. Al 76' ancora Varela se ne va sulla destra e mette in area un cross sul quale si avventa Girma che, in modo un po' fortunoso, riesce a spingere in rete il pallone: 1-0 per la Regia. Il Brescia prova subito a reagire e si getta in avanti alla ricerca del pareggio, anche se sono i granata a creare i maggiori pericoli in ripartenza. Il finale è molto nervoso e fioccano i cartellini: Girma se ne becca due nel giro di appena sei minuti e lascia i compagni in inferiorità numerica. La Reggiana si difende con le unghie e con i denti ma in pieno recupero Antiste, nel tentativo di aiutare i compagni in area di rigore, commette fallo in maniera ingenua su Bianchi ormai chiuso sulla linea di fondo. L'arbitro decreta il tiro dagli undici di metri con Moncini che non sbaglia e supera Bardi: 1-1. Al minuto numero 100 la Regia con una mischia in area spaventa Lezzerini ma alla fine il risultato non va oltre il pareggio. Al triplice fischio a mangiarsi le mani sono i granata che si lasciano sfuggire una vittoria che poteva davvero invertire la rotta. La strada resta in salita, ma almeno un segnale di vita è arrivato dopo il derby…


La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

REGGIANA-BRESCIA 1-1
Marcatori: 31'st Girma (R), 47'st rig. Moncini (B).
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Sampirisi, Romagna (dal 18'st Varela), Marcandalli (dal 18'st Szyminski); Fiamozzi (dal 29'st Gondo), Bianco, Nardi (dal 18'st Da Riva), Libutti; Portanova, Melegoni (dal 1'st Girma); Antiste. A disposizione: Sposito, Satalino, Rozzio, Shaibu, Lanini. Allenatore: Alessandro Nesta.
BRESCIA (3-4-2-1): Lezzerini; Adorni (dal 37'st Ferro), Cistana, Mangraviti; Dickmann, Bisoli, van de Looi, Jallow (dal 22'st Olzer); Bjarnason (dal 28'st Bianchi), Galazzi (dal 22'st Bertagnoli); Borrelli (dal 28'st Moncini). A disposizione: Andrenacci, Papetti, Huard, Paghera, Fogliata, Besaggio. Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Daniele Rutella. Assistenti: Claudio Barone e Giuseppe Di Giacinto. Quarto Ufficiale: Adolfo Baratta. VAR: Daniele Paterna. AVAR: Daniele Minelli.
NOTE - Ammoniti: Nardi, Romagna, Girma, Varela (R); Adorni, Dickmann, van de Looi, Bertagnoli (B). Espulso Girma per doppia ammonizione al 39'st. Angoli: 5-0 per il Brescia. Presenti 8793 spettatori (6632 quota abbonati complessivi) per un incasso lordo di euro. 

 

Commenti

Serie B, i risultati della 16ª giornata. Spezia e Ternana esultano, il Venezia cade a Cremona. Pari spettacolo tra Parma e Palermo
Nesta: «La Reggiana mi è piaciuta perché ho visto una reazione. Bisognava vincere, dobbiamo crescere in furbizia...»