foto Gianni Munarini
foto Gianni Munarini

Dopo 89 giorni senza vittorie, la Reggiana ritrova finalmente i tre punti in campionato. Lo fa davanti al pubblico del ‘Città del Tricolore’, in una sfida decisiva per la corsa salvezza. I granata di mister Dionigi superano il Cittadella con il risultato di 2-1 grazie ai migliori in campo Gondo e a Portanova, autore di due reti. Pandolfi segna in mischia all’ultimo secondo, ma non c’è più tempo per tentare la rimonta: la rete del giocatore veneto comunque lascia lo scontro diretto a favore della squadra di Dal Canto. La Reggiana resta in zona retrocessione, ma il divario con le altre contendenti è azzerato: ci sarà da lottare e soffrire fino alla fine, ma adesso anche i granata hanno dato un segnale di vita. E tra meno di una settimana si giocherà il derby con il Modena


LA PARTITA. Tante novità rispetto all'ultima uscita: dentro Motta tra i pali, Rozzio in difesa, Reinhart in cabina di regia e Vergara con Gondo in attacco, out gli infortunati Sampirisi, Meroni, Vido, Urso e Pettinari oltre agli squalificati Bardi, Cigarini e Girma. Inizio di gara molto equilibrato con le due formazioni molto attente a non scoprirsi e a lasciare spazi al diretto avversario. I granata di Dionigi si aggrappano alle iniziative di Vergara, gli ospiti - tornati schierarsi con la difesa a quattro - a quelle di Rabbi ma nessuna delle due compagini riesce davvero a rendersi pericolosa. La prima occasione arriva solamente alla mezz'ora ed è a favore del Cittadella che arriva al tiro con Amatucci ma il suo destro è respinto con grande attenzione da Motta. Cinque minuti dopo sono ancora gli ospiti a concludere verso la porta ma il tiro di prima intenzione di Vita finisce ampiamente alto. La Reggiana risponde con una rovesciata di Portanova in mezzo all'area (anche qui pallone alto sopra la traversa), poi Gondo scambia bene con Vergara che prova la conclusione da posizione defilata non riuscendo a trovare la porta di Kastrati. L'ultima occasione del primo tempo è per Capradossi che calcia da appena dentro l'area ma trova la deviazione provvidenziale di Rozzio in angolo. La ripresa vede una Reggiana più intraprendente rispetto ai primi 45 minuti di gioco: Portanova impegna Kastrati al minuto 55 poi cinque minuti più tardi Gondo approfitta di un tocco avversario per liberarsi del marcatore e concludere a rete superando un non irresistibile Kastrati: Reggiana avanti 1-0 con il quinto gol in campionato dell'attaccante ivoriano. I granata vanno vicini subito al raddoppio con Portanova (su ennesima sponda di Gondo) mentre il Cittadella prova ad impattare il risultato con Tronchin (deviazione provvidenziale di Lucchesi). L'occasione migliore per gli ospiti, però, capita sui piedi dell'ex Voltan che da ottima posizione non riesce a centrare lo specchio della porta difesa da Motta. Il Cittadella ci prova ancora con il colpo di testa di Pandolfi ma i granata resistono con Dionigi che irrobustisce la mediana giocando la parte finale di gara senza punte. Gli ospiti si gettano in avanti e, al minuto 90, subiscono il raddoppio della Reggiana con Portanova che fa tutto da solo e supera con un destro all'angolino Kastrati. A tempo ormai scaduto, gli ospiti trovano in mischia il gol del 2-1 grazie al tocco ravvicinato di Pandolfi ma il direttore di gara fischia immediatamente dopo la fine della partita.


Il tabellino

REGGIANACITTADELLA 2-1
Marcatori: 16′st Gondo (R), 45′st Portanova (R), 51′st Pandolfi (C).
REGGIANA (3-5-2): Motta; Libutti, Rozzio, Lucchesi (dal 28′st Nahounou); Fiamozzi, Sersanti (dal 18′st Ignacchiti), Reinhart (dal 35′st Kumi), Portanova, Marras; Vergara (dal 28′st Kabashi), Gondo (dal 34′st Maggio). A disposizione: Rubboli, Sposito, Sosa, Sulac, Destro. Allenatore: Davide Dionigi.
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi (dal 21′st Masciangelo), Pavan, Capradossi (dal 31′st Angeli), Carissoni; Tronchin (dal 30′st Voltan), Amatucci (dal 21′st Tessiore), Casolari; Vita; Rabbi, Desogus (dal 14′st Pandolfi). A disposizione: Cardinali, Maniero, Matino, Diaw, D’Alessio, Piccinini. Allenatore: Alessandro Dal Canto.
Arbitro: Daniele Rutella di Enna Assistenti: Paolo Bitonti e Mario Davide Arace. Quarto ufficiale: Giovanni Castellano VAR: Lorenzo Maggioni e Orlando Pagnotta.
NOTE - Ammoniti: Vergara, Gondo (R); Capradossi, Casolari, Vita (C). Angoli: 4-4. Recupero: 1′pt, 5′st. Spettatori presenti 8874 (1996 biglietti venduti, 6878 quota abbonati) per un incasso lordo di euro 89276,18.

Serie B, i risultati della 35ª giornata - La Reggiana torna a correre, il Pisa blinda il secondo posto
Dionigi: «Vittoria meritata, vale più di tre punti. Mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra»

💬 Commenti